B&B Au CaruggiuPiccole informazioni sul Bed and Breakfast, Ceriale.

picture

Informazioni sul Bed and Breakfast

Il B&B Au Caruggiu si trova nei vicoli del caratteristico budello ligure, a 30 passi dal mare e con alle spalle le montagne del territorio, cariche di macchie di colore intense e differenti a seconda della stagione.

Il sito si sviluppa al primo piano di un'antica casa del '700, della quale abbiamo cercato di mantenerne le caratteristiche, dal cortile interno al soffitto a volta ; fresca in estate e calda d'inverno grazie ai muri di una volta e non solo ai condizionatori.

Volutamente abbiamo deciso di mettere ognuno la propria  fantasia nel recupero e restauro dei mobili antichi e di farci guidare dall'estro; i colori utilizzati sono naturali, il riuso ha campeggiato nelle nostre idee e un'antica tavola per impastare e' divenuta un tavolo, i ritagli di legno sono diventati porta ; ogni stanza ha un particolare che ricorda il territorio e non solo...

Si sviluppa sulle classiche balconate liguri,  non collocando le stanze in fila ma permettendo a tutte una visuale sul caruggiu e sul cortile interno, favorendo la socialita' tra gli ospiti. La colazione con la tradizionale figassa ligure era solito servirsi nell'apposita sala, ma vi e' ora la possibilita' di farla all'aperto, fra terrazzino e cortile, ogni stanza con il proprio tavolino riservato, al fine di rendere piacevole e rilassato questo momento di condivisione.

Oltre alle spiagge  a portata di piede con qualche passo in piu' vi e' la possibilita' di fare interessanti escursioni nel verde del territorio ove si trova la valle Iba', splendida riserva naturale attrezzata con tavoli per il pic nic e barbecue in pietra, vicino ai laghetti, per permettere agli esursionisti piu' piccoli di scoprire la natura ; per gli audaci si possono organizzare escursioni guidate e non, ad alto impatto, nei boschi della spettacolare alta via. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni a riguardo.

La sera, oltre alle iniziative locali, vi sono nei dintorni caratteristici luoghi da visitare oltre alla suggestiva passeggiata sospesa a strapiombo sulla costa , apprezzabile sia al chiaro di luna che col riverbero   del sole, regalando al mare fantastiche gradazioni di colore. Una vacanza relax, dove antico e moderno, mare e montagna assumono  piacevoli contorni indefiniti, apprezzabili sotto ogni profilo,  regalando al turista ampie e non scontate scelte.

Sorge sul mar la luna, ruotan le stelle in cielo... Sul biancheggiar del mare, fra il sibilar dei venti...

Sala colazioni | Sala Comune

Sulla balconata della casa, con vista sul caratteristico caruggiu è situata la sala comune, dove verranno servite le colazioni.Angolo info composto da giornali quotidiani, libri, computer e tv. La colazione verrà servita dalle h. 08,30 alle h. 11, con facoltà, per chi lo desidera, del servizio in camera ; possibilità di colazione sul terrazzo. Le nostre colazioni casalinghe comprendono prodotti locali e commerciali, sia dolci che salati ; oltre a bevande calde e fredde, yogurt e frutta di stagione. Su richiesta colazioni vegetariane e vegane. Comunicare anticipatamente eventuali intolleranze alimentari al fine di ottimizzare le vostre esigenze attraverso i nostri servizi.

Lenta e rosata sale su dal mare la sera di Liguria, perdizione di cuori amanti e di cose lontane. Indugiano le coppie nei giardini, s'accendon le finestre ad una ad una come tanti teatri... Vincenzo Cardarelli

STORIA DEL BORGO Tratto dal sito comunale di Ceriale

Le origini di Ceriale si perdono in tempi lontani. La vicinanza della via Julia Augusta insieme al ritrovamento di reperti archeologici suggerisce l'esistenza di questo insediamento in epoca romana. Sull'origine del toponimo permangono ancora molti dubbi. Una delle ipotesi è che derivi agli appellativi di due consoli dell'impero romano, Onicius Cerialis e Petilio Cerialis che svolsero la loro attività in questa zona. L'altra ipotesi è che, essendo fiorente il mercato dei cereali, i romani avessero eretto un tempio alla dea dell'agricoltura Cerere, alla quale venivano dedicate feste chiamate "Cerialia". Dopo la conquista romana, la città seguì il destino del più grande e potente Municipio di Albingaunum, l'antica Albenga, e del suo vescovo passando poi, nel corso del XIV secolo, sotto l'autorità genovese. Già dal 1500 le località litoranee della Liguria diventarono oggetto delle scorribande dei pirati e nella notte tra il 1° e il 2 luglio 1637, Ceriale subì un'invasione da parte di pirati algerini, con a capo il feroce Ciribì, che con i suoi uomini devastarono la Chiesa, uccisero una trentina di persone e ne deportarono circa 300 in Algeria che furono successivamente riscattati da parte dei familiari con grandi sacrifici e con l'aiuto delle "Confraternite del riscatto" il cui ruolo si rivelò fondamentale sia per il disinteresse delle autorità di Albenga e della Repubblica di Genova sia per l'entità della cifra richiesta per il riscatto. Il paese andò distrutto e della Chiesa parrocchiale rimase in piedi solo il campanile. Dell'edificio originario non rimane che un crocifisso ligneo che reca ancora il foro di una palla sparata da uno dei saccheggiatori, al quale si attribuivano capacità miracolose. Dopo la liberazione del territorio ligure da parte delle truppe napoleoniche, nel 1798, Ceriale divenne Comune autonomo e dal 1927 entrò a far parte della provincia di Savona.


Punto di primo intervento (sanitario)


IN COLLABORAZIONE CON A.B.G. Salute di Borghetto S.S. poliambulatorio con servizio di pronto soccorso ambulatoriale privato, senza attesa "specifico per i codici bianchi".

Diving - Immersioni

Immersioni private no problem a scopo naturalistico fotografico, alla scoperta dei fondali liguri.

Base di partenza e diving appoggio: marina diving di Loano, immersioni tra Bergeggi e L'isola Gallinara!

SE INTERESSATI CHIEDERE INFORMAZIONI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE... PER DISPONIBILITA' DATE

Possibilità di escursioni fotografiche sul monte Piccaro... SE INTERESSATI CHIEDERE INFORMAZIONI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

Sports